21/07/2017

Le polizze Unit Linked: Il caso Hansard / Eam / Novium

Ancora una volta, tanti risparmiatori sono stati traditi da una polizza unit linked, questa volta emessa da una compagnia irlandese, la HANSARD EUROPE DAC, su fondi domiciliati in Liechtenstein e nelle Bermuda: ancora una volta, i sottoscrittori stanno patendo l’AZZERAMENTO DEL CAPITALE INVESTITO E DELLA CEDOLA CONCORDATA.

Coinvolti nell’attività in genere, della predetta società, sono anche un Gestore dei Fondi (EAM) e il Consulente per gli Investimenti (NOVIUM AG).
Le polizze assicurative unit linked (come quelle emesse dalla HANSARD, sui fondi gestiti e seguiti da EAM e NOVIUM) presentano un elevato contenuto finanziario, visto che, diversamente dalle polizze assicurative tradizionali, prevedono che il pagamento del premio assicurativo venga utilizzato per l’investimento in quote di un fondo gestito dalla compagnia assicuratrice o da un soggetto terzo. Note

Il legislatore ha già esteso, sulle polizze unit linked in genere (esattamente come quelle emesse dalla HANSARD), l’applicazione di norme dettate nel Testo Unico Finanziario (SCARICA LE REGOLE CONSOB).

Vi sono obblighi di diligenza, correttezza, trasparenza, profilatura del cliente (della sua esperienza e della sua propensione al rischio), informazione dei clienti, chiarezza delle comunicazioni pubblicitarie e promozionali, controllo interno, impegno per ottenere il miglior risultato possibile (nel rispetto del livello di rischio prescelto dall’investitore), a cui ogni operatore assicurativo, che distribuisca prodotti finanziari, deve sottostare.

Vi è pure l’obbligo di continuare a fornire al sottoscrittore le informazioni regolamentate dall’IVASS, con particolare riguardo alle spese, alla composizione ed ai risultati della gestione delle attività nelle quali è investito il premio o il capitale assicurato.

Così anche la NORMATIVA EUROPEA, laddove prevede, ad esempio, l’obbligo di chiedere all’investitore notizie circa la sua esperienza in materia di investimenti in strumenti finanziari, la sua situazione finanziaria, i suoi obiettivi di investimento, nonché circa la sua propensione al rischio.

Per il loro contenuto finanziario, di queste polizze si occupa anche la CONSOB, che ha già fissato sue regole specifiche in ordine alla distribuzione di prodotti finanziari assicurativi (REGOLE CONSOB) ed esercita, anche nei confronti delle imprese di assicurazione, i poteri di vigilanza regolamentare, informativa e ispettiva, condividendo con l’IVASS (che su dette polizze è pure competente) le ispezioni che ognuna di loro esegue nei delle imprese di assicurazione.

CHIUNQUE SIA STATO TRAVOLTO DAL CASO HANSARD E DA QUALSIASI ALTRA POLIZZA UNIT LINKED CHE ABBIA AZZERATO CAPITALE E CEDOLE, può avvalersi dell’assistenza di Legali, preferibilmente di qualche STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE, che hanno già avuto modo di confrontarsi con PROPOSTE TRANSATTIVE avanzate da SOCIETÀ STRANIERE, che, come HANSARD (che ha sede in Irlanda), avevano emesso polizze assicurative unit linked, da cui è derivato l’azzeramento, non solo della cedola, ma anche del capitale investito.

Questa prospettiva impone di curare, col dettaglio normativo, una complessa ATTIVITÀ STRAGIUDIZIALI (messa in mora, contatti con ogni soggetto coinvolto, ecc.), volta a indurre TRATTATIVE CONVENIENTI.
Gli ulteriori sviluppi, anche di natura giudiziale, potranno essere estesi a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo, per RESPONSABILITÀ PROPRIE, DIRETTE O INDIRETTE, NEI CONFRONTI DEI CONSUMATORI.

Se sei coinvolto in una situazione simile o vuoi maggiori informazioni leggi questo articolo —> Polizza Unit Linked

Contattaci per maggiori informazioni