21/07/2017

IL RECESSO DEL SOCIO DA UNA SRL

Sei contrario ad un cambiamento riguardante la società, la sua struttura o il suo oggetto sociale?

Tranquillo una volta entrato a far parte di una società non è detto che tu debba esserlo per sempre.

QUALI REGOLE PER IL RECESSO DEL SOCIO DA UNA SRL?

L’atto costitutivo della società (che potrai trovare nel registro delle imprese, ove è iscritta la società) regola i casi e le modalità del recesso del socio.

QUALI MODALITÀ PER IL RECESSO DEL SOCIO DA UNA SRL?

Occorre, innanzitutto, che il socio che intende esercitare il proprio diritto di recesso, comunichi, in assemblea o all’amministratore, la propria intenzione di recedere dalla società.

Da questo momento, l’amministratore, utilizzando i criteri più adatti al caso, indicherà il valore della quota del socio che ha manifestato la propria volontà di recesso, valore che dovrà corrispondere il più possibile al suo valore di mercato.

Il rimborso nei confronti del socio recedente avverrà con una delle modalità previste dalla legge o dall’atto costitutivo e, dunque, in maniera gradata:

  • mediante acquisto degli altri soci proporzionalmente alle loro partecipazioni;
  • mediante acquisto da parte di un terzo, scelto di comune accordo dai soci stessi;
  • utilizzando le riserve disponibili della società;
  • utilizzando direttamente il patrimonio della società.

Qualora nessuna di queste possibilità sia attuabile, si avvierà la liquidazione della società.

In caso di disaccordo con la stima effettuata dall’amministratore, il socio che ha esercitato il diritto di recesso potrà chiedere al tribunale la nomina di un esperto; detta richiesta dovrà essere seriamente motivata, onde evitare che la si ritenga di ostacolo al corretto svolgimento della procedura di liquidazione. Infine

Il tempo per l’esercizio del diritto di recesso del socio non è infinito ma è di 180 giorni.

Questo in generale è quello che succede quando un socio vuole recedere dalla srl, ma, in base ai diversi tipi di società, trovano applicazione regole diverse.

COSA FARE?

Occorre sempre verificare che gli amministratori procedano regolarmente, anche in sede di stima della partecipazione oggetto di recesso.

In alcuni casi, vi sono stati comportamenti discriminatori, in danno del socio che ha inteso esercitare il diritto di recesso; non pochi sono i casi in cui i lo stesso socio ha ingiustamente ritenuto che vi fossero delle irregolarità.

QUAL È IL TUO INTERESSE?

Ritieni di essere stato penalizzato quale socio che ha esercitato il recesso? Ritieni che il socio che recede voglia ostacolare il corso regolare della procedura d recesso?

Raccontaci il tuo caso: ChiamaLegale troverà l’avvocato pronto ad ascoltarti e a tutelare le tue ragioni.

La Redazione

Fonti normative e giurisprudenziali

Artt. 1349 e 2473 c.c. Trib. Roma, 14 marzo 2018

Contattaci per maggiori informazioni