21/07/2017
COME TOGLIERE LA FIDEIUSSIONE?
Hai un fido, un mutuo o una finanziaria che ti asfissiano per la garanzia personale che hai firmato?
Rischi di perdere la casa o altri tuoi beni personali?
Leggi questo articolo e, in breve, avrai le informazioni e le risposte che cerchi.
COSA È LA FIDEIUSSIONE?
Per l’art. 1936 del codice civile, «È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui” (http://www.gazzettaufficiale.it/dettaglio/codici/codiceCivile).
COSA COMPORTA LA SOTTOSCRIZIONE DI UNA FIDEIUSSIONE?
Chi firma una fideiussione risponde col proprio patrimonio dei debiti di altri soggetti.
Sulla obbligazione del fideiussore, nel 2018 si è pronunciato, con ampiezza di argomenti, il Tribunale di Roma (http://www.tribunale.roma.giustizia.it/default.aspx).
COME TOGLIERE LA FIDEIUSSIONE?
È stato di recente scoperto che le banche hanno diffuso un modello di contratto, che, per alcuni giudici, deve considerarsi NULLO, perché contenenti clausole che ledono la normativa di tutela della concorrenza e, perciò, vietate dalla legge, a partire dal livello comunitario (https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:12008E101:IT:HTML).
COSA FARE PER VERIFICARE SE LA FIDEIUSSIONE È NULLA?
Per verificare se la fideiussione è nulla, è sufficiente fare analizzare il contratto dai pochi studi legali che conoscono la materia, alcuni dei quali hanno già dato la loro disponibilità a farlo gratuitamente.
QUAL È IL TUO INTERESSE?
Hai ricevuto un decreto ingiuntivo? Ti hanno minacciato o stai patendo un pignoramento? Rischi di perdere la casa o il conto corrente per un debito che NON è il tuo personale?
Raccontaci il tuo caso all’800 090 104: ChiamaLegale troverà l’avvocato pronto ad ascoltarti e a tutelare le tue ragioni.
La Redazione
Fonti normative e giurisprudenziali.
Art.1936 c.p.; art.1418 e 1419 c.c.; Tribunale Roma, sez. XVI, 21/02/2018, n.3928